focaccia del levante

Social Foodies

focaccia del levante
Focaccia del levante
null

media

null

300 min

null

antipasti

null

4 persone

Polpa Finissima di Pomodoro - Confezione Il Polposissimo Petti
Il polposissimo
scheda prodotto

Preparazione

L'impasto

Versa la farina nella ciotola della planetaria o impasta a mano con 3/4 d’acqua, lievito di birra sbriciolato e zucchero.
Quando si sarà formato un impasto solido, aggiungi un po’ per volta la restante acqua, facendola assorbire bene prima di procedere ad aggiungerne ancora. Con l’ultimo goccio d’acqua aggiungi anche il sale. Una volta assorbito, versa in più volte anche l’olio EVO. L’impasto dovrà risultare elastico, omogeneo e le pareti della planetaria perfettamente pulite.
Sul piano di lavoro lavora l’impasto fino a formare una palla poi riponilo in una ciotola unta con un filo d’olio e lasciala lievitare al caldo, per circa 3 ore. Mentre l’impasto lievita, prepara il condimento: in una ciotola versa Il polposissimo, condisci con un goccio d’olio, sale e pepe, mescola e lascia insaporire fino al momento dell’utilizzo.
Una volta raddoppiata la massa dell’impasto, prendi la teglia, ungi il fondo con un filo abbondante di olio, ribalta al suo interno la focaccia e delicatamente senza rovinare la lievitazione stendila con i polpastrelli. Copri con una pellicola e lascia lievitare al caldo per circa 1 oretta.
Quando anche l’ultima lievitazione sarà terminata, accendi il forno in modalità statica a 200°. Condisci la focaccia con la polpa e i capperi. Sala leggermente in superficie, aggiungi origano e olio e inforna per 30 minuti circa.

Ingredienti

300 g di semola rimacinata
240 g di acqua
5 gr di lievito di birra fresco
1/2 cucchiaino di zucchero
1/2 cucchiaio di sale
15 g di olio EVO

Per il condimento
250 g di polpa finissima “Il polposissimo”
15/20 capperi
sale fino
olio EVO
origano

RICETTA: SETTE SFOGLIE