grissini di natale

Social Foodies

grissini di natale
Grissini bicolore con pomodoro e origano
null

media

null

200 min

null

antipasti

null

4 persone

Doppio Concentrato di Pomodoro - L'essenziale Petti
L'essenziale
scheda prodotto

Preparazione

Dovrai dividere tutti gli ingredienti a metà, così che alla fine avrai due panetti di impasto, uno rosso e uno bianco.

Dividi la dose di acqua in due ciotole e solo in una sciogli 3 cucchiai di concentrato di pomodoro, ora dividi la dose di pasta madre in due e inseriscila nelle due ciotole facendola sciogliere.

A parte, mischia le farine e anche queste dividile a metà in due ciotole. Procedi a preparare l’impasto bianco versando la pasta madre disciolta nell’acqua in una delle due ciotole con la farina, mentre impasti aggiungi la metà del sale e infine la metà dell'olio, se necessario aggiungi altra acqua. Metti il panetto in una ciotola oliata e intatto prepara il secondo impasto rosso.

Quindi prendi la pasta madre disciolta nel liquido rosso di acqua e pomodoro e versala nella ciotola con la farina rimanente procedendo allo stesso modo dell’impasto precedente, quindi incorpora il sale e infine l’olio. Metti anche questo impasto in una ciotola oliata e inserisci entrambe le ciotole con gli impasti coperte nel forno con la lucina accesa, dovranno riposare per circa 3 ore.

Trascorso il tempo riprendi i due impasti, preleva una piccola parte di impasto bianco e ugualmente di impasto rosso. Lavora prima quello bianco facendolo rotolare sotto il palmo delle mani su un piano di lavoro ottenendo un grissino di media lunghezza, passalo ora in un piatto che avrai ricoperto di origano facendolo rotolare così da coprirne la superficie in modo omogeneo. Fai la stessa cosa con l’impasto rosso, senza però passarlo nell’origano, così da non alternarne il colore.

Ora che hai i due impasti a forma di grissino, sovrapponi i due capi schiacciandolo un po’ per unirli ed intrecciali; prendi una pallina di impasto bianco o rosso e con una formina ricavane la forma di una stella da applicare sul capo del grissino bicolore ottenuto e dopodiché adagialo su una teglia ricoperta di carta forno. Procedi in questo modo fino alla fine degli impasti.

Inforna a 180° ventilato per 25 – 30 minuti e lascia freddare. Presentali in un barattolo di vetro decorato con un fiocco rosso, o su un vassoio dorato.

Ingredienti

100 g pasta madre non rinfrescata
150 g farina semintegrale
150 g farina di grano duro
40 g olio di oliva
140 g acqua tiepida
3 cucchiai doppio concentrato di pomodoro Petti "L’essenziale" Bio
6 g sale marino integrale
origano q.b.
1 formina stella piccola

RICETTA: DILYCIOUS.COM