pancake di carne e sugo

Mani in Pasta con Max Mariola

pancake di carne e sugo
Pancakes salati con pomodoro, caprino ed erba cipollina
Per una colazione estiva salata cosa c’è di più gustoso della ricetta dei pancakes? Facilissimi da fare, si possono accompagnare con una salsa al pomodoro profumata al basilico ed una al formaggio.
null

facile

null

30 min

null

antipasti

null

4 persone

Barattolo il delicato 700g
Il delicato
scheda prodotto

Preparazione

In una ciotola mescolare la farina, il lievito e un pizzico di sale. Fare sciogliere il burro a bagnomaria e, in un altro recipiente, unirlo al latte e al tuorlo dell’uovo. Quando si sarà ottenuto un liquido omogeneo unirlo al composto di farina in modo che non si formino grumi. All’ultimo aggiungere l’albume montato a neve mescolando delicatamente dall’alto verso il basso per evitare che si smonti. Mettere una padella antiaderente sul fuoco e fare sciogliere una noce di burro. Appena si sarà fuso, versare un mestolo di pastella nella padella e aspettare che si cuocia da un lato. Quindi girare il pancake dall’altro lato e farlo cuocere per un altro minuto. Toglierlo dalla padella e adagiarlo su un piatto foderato di carta assorbente.

Per la salsa al pomodoro, basta frullare la passata extrafine Il delicato Petti con olio a crudo, sale e qualche foglia di basilico; mentre la crema al caprino la si ottiene montando a mano con una frusta il formaggio con l’erba cipollina, un pizzico di sale e un filo di olio. Servire i pancakes con qualche cucchiaiata di salsa al pomodoro ed accanto la crema al caprino.

Ingredienti

Ingredienti per i pancakes

130 g di farina
1 cucchiaino di lievito in polvere
120 ml di latte
1 uovo
25 g di burro
Sale

Ingredienti per le salse

350 g di Passata extrafine Il delicato Petti
3 o 4 foglie di basilico
Olio extravergine di oliva
100 g di caprino
Erba cipollina