Pizza in teglia

Mani in Pasta con Max Mariola

Pizza in teglia
Pizza in teglia con pomodoro e verdure
La pizza in teglia è facile da fare a casa, nel procedimento di preparazione è molto importante il tempo di lievitazione affinché l’impasto possa risultare leggero e digeribile. Per il condimento della pizza, largo alla fantasia.
null

facile

null

60 min

null

primi

null

4 persone

Polpa Finissima di Pomodoro - Confezione Il Polposissimo Petti
Il polposissimo
scheda prodotto

Preparazione

L'impasto

Fare sciogliere il lievito in una grossa ciotola in acqua tiepida. Incorporare 2/3 di farina e lavorare l’impasto con forza. Aggiungere anche l’ultima parte di farina, il sale e l’olio extravergine di oliva. Quando la massa risulterà omogenea, coprirla con la pellicola trasparente e lasciarla riposare per 20 minuti. Terminato il riposo, trasferire la massa sulla spianatoia e iniziare a lavorarla stirando leggermente la pasta con il polso e poi ripiegandola su se stessa. Continuare con lo stesso movimento e procedere a ripetizione fino a quando l’impasto sarà compatto e non appiccicoso. Formare una palla, trasferirla in un contenitore leggermente oliato e farla riposare in frigorifero per un'intera notte.

Il condimento

Stendere l’impasto in una teglia oliata e condirlo con il pomodoro e l’olio. Cuocere la pizza in forno già caldo a 250° statico per 20 minuti. Sfornare e completare il condimento con scarola e acciughe.

Ingredienti

Ingredienti per l'impasto (per una teglia media)

500 g di farina 00
4 g di lievito di birra
350 ml di acqua
20 g di sale
Olio extravergine di oliva

Ingredienti per il condimento

340 g di Polpa finissima “Il polposissimo” Petti
200 g di cicoria o scarola ripassata
6 o 7 acciughe sott’olio
1 peperoncino

RICETTA: MASSIMO BOCCIA