Pizza con pomodoroni

Social Foodies

Pizza con pomodoroni
Pizza "Pomodoroni"
Questa pizza è in parte ispirata alla tradizione italiana della classica pizza con i grandi cult della nostra cucina farina e pomodoro e in parte è ispirata alle ricette vegane crudiste di Los Angeles. La pizza si chiama " Pomodoroni " perché oltre ad essere rossa come il pomodoro è fortemente caratterizzata dal gusto di peperone. In pratica la pizza viene preparata e cotta in maniera classica ma la farcitura viene aggiunta solo dopo, è molto abbondante e assolutamente cruda come nelle ricette "fully raw " vegane. Tutte le mie ricette non hanno mai gli ingredienti pesati ma sono calcolati solo a occhio o con cucchiai, piatti e utensili. Le pizze da me proposte non subiscono una lievitazione naturale perché sono pizze pensate per chi ha pochissimo tempo.
null

media

null

60 min

null

primi

null

4 persone

Barattolo il delicato 700g
Il delicato
scheda prodotto

Preparazione

Mettere un po' di acqua calda in un piatto fondo, sciogliere mezzo cubetto di lievito birra, unire l'olio e poi amalgamare piano piano tutta la farina fino a produrre un panetto da lavorare e stendere in forno.
Una volta adagiato l’impasto nella teglia da forno, stendere il pomodoro sull’impasto con un cucchiaio di legno.
Tagliare a fette il pomodoro e a tocchetti porro e peperone, aggiungere il rosmarino, il sale e pepe, distribuire sulla pizza e infine concludere con un cucchiaio di olio a crudo.
Utilizzare utilizzo un piccolo forno elettrico a 180 gradi per 25 minuti.
TIPS: Questa pizza è molto adatta a chi vuole mangiar sano ma in modo abbondante in quanto è saziante, ricca di fibre, saporita ma dal gusto autentico. E' perfetta per ogni momento. Non prevede formaggi, ma per chi volesse aggiungerli, si consigliano solo formaggi locali. Se avete in frigo pezzi di altre verdure crude, invece che buttarle, riconvertitele in condimento.

Ingredienti

1 scodella piccola di farina integrale del fornaio
mezzo cubetto di lievito birra
1 cucchiaio di olio
acqua calda quanto basta

Ingredienti per la farcitura

Passata extrafine Il delicato Petti
mezzo peperone
1 rametto di rosmarino
1 cucchiaio olio da aggiungere dopo a crudo
1 pomodoro misura media
1 porro sottile
sale e pepe

RICETTA: AMANDA MARZOLINI