ravioli

Natale in casa Petti con Max Mariola

ravioli
Ravioli ripieni al pomodoro con sughetto di mare
null

media

null

60 min

null

primi

null

4 persone

Concentrato di Pomodoro - Petti - L'essenziale
L'essenziale
scheda prodotto

Preparazione

Per prima cosa lava bene il pesce in acqua corrente e lascialo sgocciolare in un colino capiente. Taglia gli anelli di totano, le seppioline, i gamberi precedentemente sgusciati e metti da parte.

In un tritatutto metti il prezzemolo con uno spicchio d’aglio sbucciato e frulla a intermittenza, non troppo finemente.

Intanto in una padella dai bordi alti fai cuocere le cozze con un coperchio. Una volta aperte, sgusciale, conserva l’acqua di cottura e tienile da parte.

In una casseruola fai scaldare l’olio, aggiungi il trito aromatico, un peperoncino e lascia rosolare per qualche minuto mescolando ogni tanto. Quindi aggiungi il misto di pesce e lascialo insaporire bene. Sfuma con il vino, aggiungi le cozze, la loro acqua di cottura, qualche mestolo di brodo di pesce, sale, pepe e fai cuocere il tutto per 20 minuti con il coperchio a fuoco lento.

Prepara i ravioli tagliando la sfoglia in 4 quadrati. Imbottiscili con una farcia di concentrato (è sufficiente un cucchiaino) e crea delle piccole caramelle unendo i lembi opposti della sfoglia. In una pentola con acqua già in ebollizione, fai cuocere i ravioli. Scolali bene e procedi con l’impiattamento. In un piatto fondo servi i ravioli, aggiungi un mestolo abbondante di sughetto e decora con erbe aromatiche.

Ingredienti

4 sfoglie di pasta all’uovo già tirata
6 bustine di Concentrato di pomodoro “L’essenziale” Petti
1 lt di brodo di pesce
500 g di pesce misto fresco: gamberetti, anelli di totani (già puliti), cozze, seppioline (già pulite)
1 spicchio d’aglio
1 peperoncino fresco
1 bicchiere di vino bianco
prezzemolo fresco
olio extravergine di oliva
sale e pepe