Pappardelle al ragù di cinghiale e funghi porcini: la ricetta | Pomodoro Petti

In Toscana con Max Mariola

Pappardelle al ragù di cinghiale e funghi porcini: la ricetta | Pomodoro Petti

Pappardelle al ragù di cinghiale e funghi porcini

Direttamente dalla tradizione culinaria toscana, ecco la ricetta delle pappardelle al ragù di cinghiale e funghi porcini, fatta con la passata di pomodoro Petti: scoprite la ricetta!

difficile
180
Primo Piatto
passata_delicata

Il Delicato

scheda prodotto

Le pappardelle al ragù di cinghiale sono un piatto regionale tipico della tradizione culinaria toscana, dal sapore intenso. Si tratta di un primo piatto completo e perfetto da servire agli ospiti per deliziarli con una portata classica a base di ingredienti genuini e profumatissimi. Oggi vi sveliamo la ricetta delle pappardelle al ragù di cinghiale e funghi porcini, preparate con Il delicato, la passata extrafine di Petti, a base dei migliori pomodori toscani. Si tratta di un primo piatto dal sapore avvolgente che accontenterà tutti e che sarà perfetto per pranzi o cene dal gusto autunnale.

Facile da preparare, ecco la ricetta delle pappardelle al ragù di cinghiale e funghi porcini!

Preparazione

Per preparare le pappardelle al ragù di cinghiale  e funghi porcini, tagliate la polpa di cinghiale a tocchetti e mettetela in una terrina con un litro di vino rosso, l’aceto, il mazzetto di aromi, le spezie, 2 spicchi di aglio spellati, il limone a pezzi, una foglia di alloro e una costa di sedano. Mescolate bene tutto (fate in modo che la carne sia coperta dal liquido), mettete un coperchio e lasciate marinare in frigo per 24 ore.

Scolate la carne dalla marinata, lavate e tritate il sedano rimasto, la carota e la cipolla. Fate rosolare il restante aglio in una casseruola con l’olio ed unite la carne: una volta che sarà ben rosolata (dovrà essere “sigillata”), bagnatela con il brandy, e dopo che sarà sfumato, aggiungete il trito di verdura, l’alloro e il vino avanzati.

Raggiunta l’ebollizione, unite Il delicato, la passata extrafine Petti , il sale ed il pepe e proseguite la cottura per circa 2 ore (aggiungendo dell’acqua calda ogni volta che sarà necessario). Quando la carne è quasi cotta, toglietela dalla casseruola, tritatela grossolanamente e rimettetela a cuocere, facendo proseguire la cottura per altri 30 minuti.

Nel frattempo, mondate i funghi porcini, passandoli velocemente sotto l’acqua corrente. Utilizzate poi un coltello con lama liscia per rimuovere la superficie ricoperta di terra, raschiando con attenzione. Tagliate i funghi a fettine sottili ed aggiungeteli al sugo di cinghiale; regolate di sale e continuate la cottura per 15 minuti. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e conditela con il sugo, un filo di olio extra vergine di oliva a crudo ed una spolverata di prezzemolo tritato fresco. Gustate le pappardelle al ragù di cinghiale e funghi porcini ancora calde.

 

Se questa ricetta regionale fatta con la passata di pomodoro Petti vi è piaciuta, provate anche:

Ingredienti

320 gr di pappardelle
400 gr di cinghiale (polpa magra)
200 gr di funghi porcini
400 gr di passata di pomodoro extrafine Petti “Il delicato”
3 spicchi d'aglio
1 cipolla
1 carota
2 coste di sedano
1 limone
2 foglie di alloro
4 bacche di ginepro
3 chiodi di garofano
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
0.5 dl di aceto bianco
1 bicchiere di brandy
1,5 l di vino rosso
½ stecca di cannella
1 mazzetto di odori (prezzemolo, rosmarino, salvia)
sale e pepe q.b.
Prezzemolo fresco q.b.