Bruschette con pomodoro, rucola e ricotta salata: la ricetta | Pomodoro Petti

Sapori di Casa

Bruschette con pomodoro, rucola e ricotta salata: la ricetta | Pomodoro Petti

Bruschette rustiche con pomodoro, rucola e ricotta salata

L’antipasto perfetto? Quello a base di bruschette rustiche con pomodoro, rucola e ricotta salata fatte con il pomodoro Petti. Ecco la ricetta!

facile
15
antipasto
4
"Il Gran Polposo" - Polpa a Pezzettoni di Pomodoro Petti: Confezione da 400 grammi

Il Gran Polposo

scheda prodotto

Le bruschette rustiche con pomodoro, rucola e ricotta salata sono la ricetta facile e veloce da preparare e servire come antipasto per pranzo o cena. Il gran polposo, la polpa a pezzettoni Petti, conferisce alle bruschette tutta la dolcezza e il sapore corposo dei pomodori toscani di cui è fatto. La ricotta salata è l’altro ingrediente che rende davvero uniche queste bruschette con il suo gusto intenso e salato al punto giusto.

Detta anche, ricotta secca, la ricotta salata è un tipo di ricotta prodotto prevalentemente nel sud Italia. Ciò che la differenzia dalle comuni ricotte è il fatto di essere più “dura” e avere un sapore decisamente più intenso. Questo tipo di ricotta viene salato a mano con il sale marino grosso e la stagionatura dura da un minimo di 10 a un massimo di 30 giorni. La ricotta salata viene prodotta principalmente con il siero di latte di pecora, ma in Sardegna viene utilizzato il siero di latte di capra, che le conferisce una consistenza più morbida.

Pronti per l’antipasto? Ecco la ricetta delle bruschette rustiche con pomodoro, rucola e ricotta salata!

Preparazione

Per preparare le bruschette rustiche con pomodoro, rucola e ricotta salata, pulite e tagliate il cipollotto sottilmente e mettetelo con dell’olio a stufare in una padella antiaderente.

Quando si sarà ammorbidito, aggiungete Il gran polposo, la polpa a pezzettoni Petti, un pizzico di sale,pepe e lasciate cuocere per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo, sminuzzate con le mani la rucola e preparate le 4 fette di pane. Per rendere il pane croccante, potete far abbrustolire ciascuna fetta su una griglia ben calda. Abbiate cura di far scaldare le fette di pane in maniera uniforme da entrambi i lati e toglietele dalla griglia non appena saranno abbrustolite e croccanti al punto giusto. Potete utilizzare il pane di Altamura o il pane di tipo toscano (senza sale). Il trucco per aggiungere un tocco di sapore? Una volta che le fette di pane saranno abbrustolite, sfregate sulla superficie uno spicchio di aglio, così da conferire un profumo denso ma non aggressivo alla bruschetta.

Servite le bruschette rustiche con una base di Il gran polposo, la rucola, la ricotta salata grattugiata e un filo d’olio a crudo.

 

Scoprite altre ricette perfette per l’antipasto:

Ingredienti

4 fette di pane integrale
400 g di Polpa di pomodoro a pezzettoni “Il gran polposo” Petti
100 g di rucola
60 g di ricotta salata
1 cipollotto fresco
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe