Risotto al pomodoro con gocce di gorgonzola piccante: la ricetta | Pomodoro Petti

Social foodies

Risotto al pomodoro con gocce di gorgonzola piccante: la ricetta | Pomodoro Petti

Risotto al pomodoro con gocce di gorgonzola piccante

Un primo piatto avvolgente e ricco di gusto: provate il risotto al pomodoro con gocce di gorgonzola piccante, fatto con il pomodoro Petti!

facile
25
Primo Piatto
Concentrato di Pomodoro - Petti - L'essenziale

L'Essenziale

scheda prodotto

Oggi Petti vi propone una ricetta originale e dal tocco gourmet: il risotto al pomodoro con gocce di gorgonzola piccante. In questo primo piatto davvero gustoso, l’incontro tra la dolcezza del pomodoro e il gusto piccante del gorgonzola, dà vita a un piatto dal gusto rotondo e davvero completo. Per preparare il risotto al pomodoro con gocce di gorgonzola piccante utilizzate Il delicato, la passata extrafine Petti e L’essenziale, il concentrato di pomodoro fatto con i pomodori toscani più maturi e zuccherini che conferiscono un sapore davvero avvolgente ad ogni preparazione.

Ecco la ricetta del risotto al pomodoro con gocce di gorgonzola piccante!

Preparazione

Preparare il risotto al pomodoro con gocce di gorgonzola è davvero facile: fate un battuto di cipolla e fatelo soffriggere in una casseruola con 40 g di burro. Una volta che la cipolla sarà dorata, aggiungete il riso e lasciatelo tostare. Una volta che il riso apparirà ben lucido, iniziate a bagnarlo con il “brodo di pomodoro” e a cuocerlo.

Nel frattempo, portate ad ebollizione circa 60 ml di acqua in cui scioglierete L’essenziale, il concentrato di pomodoro e Il delicato, la passata extrafine Petti.

Quando il riso sarà a metà cottura circa, iniziate a sciogliere a bagnomaria il gorgonzola: fate bollire dell’acqua in un pentolino, mentre in un altro pentolino più piccolo, mettete il gorgonzola tagliato a tocchetti assieme ad un cucchiaio di latte. Adagiate il pentolino più piccolo dentro quello più grande e mescolate bene fino a che il composto di gorgonzola e latte non si sarà sciolto. Regolate di sale e di pepe e, a cottura ultimata, spegnete la fiamma: a questo punto procedete con la mantecatura con burro e gorgonzola. Infine, servite il risotto decorando con qualche goccia di gorgonzola. Buon appetito!

 

Se questo risotto a base di pomodoro Petti vi è piaciuto, provate anche:

Ingredienti

320 g riso tipo arborio
60 g burro
200 g di gorgonzola piccante
1 cipolla
30 g di concentrato di pomodoro L’essenziale Petti
500 g di passata extrafine Il delicato Petti

Sale
Pepe
Acqua