Bucatini all'amatriciana: la ricetta | Pomodoro Petti

Social Foodies

Bucatini all'amatriciana: la ricetta | Pomodoro Petti

Bucatini all’amatriciana

Un grande classico della cucina romana: scoprite la ricetta originale dei bucatini all’amatriciana, preparati con il pomodoro Petti!

facile
25
Primo Piatto
"Il Gran Polposo" - Polpa a Pezzettoni di Pomodoro Petti: Confezione da 400 grammi

Il Gran Polposo

scheda prodotto

La ricetta dei bucatini all’amatriciana è un grande classico delle ricette regionali e più in generale una delle ricette italiane più amate del nostro paese anche all’estero. I bucatini all’amatriciana sono un primo piatto dal gusto intenso, che viene rafforzato in questa ricetta dalla presenza de Il gran polposo, la polpa a pezzettoni Petti.

Il nome di questa ricetta deriva da Amatrice, un paese del Lazio, dove la leggenda vuole sia stato inventato il piatto. Nel corso degli anni e grazie alla sua diffusione, la ricetta dei bucatini all’amatriciana si è diffusa così tanto ed è stata riproposta in così tante versioni, che ad oggi  è difficile risalire alla ricetta originale: c’è chi usa il guanciale e chi la pancetta, chi usa il pecorino e chi il parmigiano, chi infine preferisce la cipolla, chi invece l’aglio.

Ecco la ricetta di Petti per preparare i bucatini all’amatriciana!

Preparazione

Per preparare i bucatini all’amatriciana, iniziate tagliando il guanciale a listarelle lunghe circa un paio di centimetri. In una padella antiaderente versate l’olio e lasciate rosolare a fuoco basso in modo da far sciogliere il grasso senza però bruciarlo. Aggiungete il peperoncino.

Nella stessa padella mettete Il gran polposo, la polpa a pezzettoni Petti. Regolate di sale e fate cuocere per il tempo di cottura della pasta, che nel frattempo avrete buttato all’interno di una casseruola con acqua bollente salata. Quando sarà quasi giunta a cottura, scolate la pasta al dente e trasferitela nella padella con il sugo. Fuori dal fuoco aggiungete il pecorino grattugiato e regolate di pepe fresco di mulinello a piacere. Impiattate e gustate i bucatini all’amatriciana.

Se questa ricetta regionale vi è piaciuta, provate anche:

Ingredienti

320g di bucatini (o spaghettoni)
500g de Il gran polposo Petti
200g di guanciale
peperoncino q.b.
pecorino romano q.b
2 cucchiaio di olio

RICETTA: LA CIPOLLA DI WISLAWA