Babba natale

Natale in casa Petti con Max Mariola

Babba natale
Il babà Natale Petti
null

media

null

180 min

null

secondi

null

8 persone


Barattolo il sublime bio
Il sublime
scheda prodotto

Preparazione

Taglia il prosciutto e i formaggi a dadini e tieni da parte. In un’ampia ciotola disponi la farina a fontana e versa il latte tiepido in cui avrai già sciolto il lievito. Inizia a lavorare l’impasto aggiungendo lentamente l’olio, facendo assorbire tutta la farina. Quindi, aggiungi le uova, il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe. Impasta ora con forza fino a ottenere un panetto omogeneo, morbido ed elastico. Aggiungi il prosciutto e i formaggi continuando a lavorare l’impasto. In uno stampo lungo (tipo plumcake), metti la carta da forno, aggiungi l’impasto e fai lievitare per due ore in un luogo asciutto.

Intanto, in un pentolino dai bordi alti metti la cipolla tritata, il guanciale tagliato in strisce sottili e fai stufare nell’olio a fuoco lento. Aggiungi la passata di datterini, il sale, il pepe e fai restringere il tutto fino a creare una salsetta omogenea e densa.

Cuoci il babà nel forno già caldo a 180 gradi per 40 minuti. Una volta cotto, fallo riposare per un’oretta e taglialo a fette. Servi con la salsa rustica al pomodoro.

Ingredienti

600 g di farina 0
300 ml di latte
350 g di Passata di datterini “Il sublime” Petti
25 g di lievito di birra
80 ml di olio di semi
4 uova
1 cipollotto fresco
50 g di parmigiano
2 fette di guanciale
100 g di prosciutto a fette
300 g di scamorza
100 g di provolone
1 cucchiaio di sale
pepe